sabato 25 aprile 2009

sbarco in sardegna

e' arrivato anche il fatidico giorno che tanto si era fatto attendere,finalmente partiamo per la sardegna.dove tre carissimi amici ci stanno aspettando,dopo il ritrovo sul molo di tutta la ghenga,saliti sul traghetto ci sistemiamo nelle cuccette,dove alcuni "russatori"incalliti non fanno chiudere occhio a noi poveri ascoltatori di questo supplizzio indecente.la mattina siamo tutti rincolgioniti,ma una discreta colazione,e la vista delle montagne sarde ci ritirano su il morale.ora puntiamo a sud,e dopo varie ore di auto arriviamo a domusnovas,dove il nostro amico sandro ci sta aspettando per portarci all'agriturismo nei monti del marganai.tutte queste piogge non hanno risparmiato la sardegna,pero' l'hanno abbellita di un verde intenso che penso non accada sempre,i prati sono bellissimi,e tutte le piante sono in fiore,come vedremo sui nostri bellissimi percorsi dove ci hanno accompagnato i ragazzi.
arrivati all'agriturismo perdaniedda,situato sui monti del marganai in quota dove possiamo ammirare il panorama che ci circonda ,montiamo le bici e cambiati ci incamminiamo sul 1°giro.il panorama e' bellissimo da quassu,passiamo attraverso vecchie miniere e sentieri intrecciati nella vegetazione ,dove dobbiamo scendere a testa bassa e per di piu' le acque hanno ivaso il sentiero rendendolo ancora piu' bello,inquanto il fango non esiste essendo il percorso tutta pietra,la discesa diventa bella tecnica,e dopo ricomincia la dura salita che ci riporta in cima,dove comincia un bel sentiero lungo 5km di vera libidine in dicesa,ma molto duro,specie la prima parte tutta pietra smossa,che ci costringe constantemente a correggere le traiettori con le pietre che scappano di sotto le nostre gomme.dopo un salto ci riuniamo per poi partire sulla seconda parte del sentiero molto piu' divertente perche' scorrevole con tutte curve in appoggio,che il buon sky precedendoci ci fa fare a manetta in sicurezza,alla fine esultiamo per il divertimento,e se questo e' stato il primo giorno che glialtri benvengano!
dopo un buon bagno la sera ci ritroviamo tutti a tavola ricordano la giornata ,molto lunga causa il viaggio,ma il morale e' cosi alto che la stanchezza non fa da padrona,e le risate di tutte le bischerate raccontate echeggiano nel salone popolato solo dalla nostra combriccola.

il secondo giro,si snoda dalla parte opposta,e ci portera' attraverso vecchie miniere in disuso con panorami fantasmi sul monte sanmichele che dal perda niedda vediamo dalla parte opposta della vallata.difatti il giro e' molto bello,sia per il posti fantasmi,in giro non vediamo mai un'anima,forse qualche capra,ci fermiamo per una pausa su di un costone molto bello,ognuno si sceglie una pietra per sedia,dove consumiamo il panino nel silenzio del luogo,con tutta la valle davanti a noi.raggiunta la somminta' del monte ci prepariamo per la discesa,un ontinuo di curve e controcurve servite a dovere,dove non aspettano latro che di essere cucinate da noi,e difatti sono molto appetitose ,e si fanno prendere la mano e a osare di piu',peccato che come tutte le cose belle finiscono alla svelta.arrivati in fondo andiamo a visitare la grotta di sangiovanni,una bella grotta con doppia entrata attraversata da una carrabile molto suggestiva,dove dalla parte opposta esiste un bar che ci fornisce gelato e ichnusa......
l'unico problema e' risalire al perda niedda,ma per fortuna ci eravamo premuniti di portare giu' le auto per una risalita meccanizzata,meglio cosi perche' oggi il dislivello si e' fatto sentire

3° gorno trasferimento zona nebida all'agriturismo sa rocca,oggi un giro bello e suggestivo sulla spettacolare zona di masua e pandi zucchero,enorme scolgio davati nel golfo,dove dopo una vista su tutto il circondario ci butta direttamente su nebida,ex grande zona mineraria dismessa con vecchie opere costriute dall'uomo e ancora visibili,a quei tempi doveva essere un grande sito minerario,vista anche la imponente miniera di masua e la porta di scarico di porto flavia che sembra una quinta teatrale affacciata sul mare,la zona e' molto caratteristica e tranquilla come tutta la zona,e con un mare bellissimo,anche il resto del giro e' tutto attraverso siti di vecchie miniere,che troviamo in tutta la zona,dava molto lavoro a tutti questa dura attivita',tempi oramai molto lontani.dopo un'altra risalita sempre come tutto il giro pietrosa ci ributtiamo direttamente sul sa rocca,dove ci aspettano una bella doccia,cena e risate garantite da tutto il gruppo oramai unito da uno spirito devoto al divertimento.

4° giorno giro ancora esagerato,partenza da calla famosa spiaggia di caladomestica,saliti per un canyon ci addentriamo tra montagne bellissime,e inmancabilmente vecchie miniere,alcune delle quali sono in ristrutturazione,ci fermiamo a pranzo su un fianco di una collina bellissima,immersi nel silenzio della natura,dove e' possibile riposare davvero qui,non come nelle nostre caotiche citta',le salite si suseguono,e sull'ultima arrivati in cima godiamo del paesaggio su bugerru,piccola localita' sul mare bellissimo,do c'e' anche la famosa galleria hanry,scendiamo sulla vecchia stradella dei minatori che serviva loro per saliree' piena di rovi,ma le protezioni fanno il suo sporco lavoro per fortuna nostra,poi scendiamo di nuovo a caladomestica dove ci godiamo sia il caldo sole che il bellissimo mare di questa splendida sardegna.purtroppo la vacanza e' finita,e domani dopo un'ottimo pranzo in un ristorante segnalato dall'amico sky prendiamo il traghetto e ritorniamo nella nostra toscana.
un grazie a roberto,sandro e luca,che ci hanno dedicato il loro preziosissimo tempo,accompagnandoci a giro in questo splendido posto grazie e alla prossima

1° giorno.perda niedda,rio orridda,su caraviu,miniere di arenas,punta s'uvai
2°.perda niedda,punta manna de pinne perda,baueddu,malacalzetta,foreste del marganai,punta san michele,grotta di san giovanni
3°sa rocca,masua,nebida,cuccu mannu,punta scoperta
4°cala domestica,miniere di san luigi,punta su mannau,monte nieddu,bugerru.