mercoledì 31 dicembre 2008

neve&ciaspole





ultimo giorno dell'anno,il meteo anche per domani mette bello,che faccio??poi peggiora,volevo rinnovare le ciaspole e decido di andare sul falterona.mi alzo presto e alle 6,40 son gia' in auto verso castagno di andrea .l'alba e' bellissima,attraverso il mugello con i primi raggi di luce,il termometro segna -5°! fuori c'e' una brinata che sembra neve,segno che il tempo e' buono.arrivo all'alimentari di castagno ancora prima che apra,all'interno c'e' un freddo bestia,quasi meglio fuori diavolo!!riparto con un panino verso il borbotto dove pero' prima devo montare le catene perche' altrimenti non si procede.arrivato mi cambio e parto,all'iniziodel sent n°16 indosso le ciaspole e inizio a salire,la salita e' bella ripida,mi porta da 1240 a oltre 1600 mt tutto in un colpo.raggiunto la croce del falterona davanti a me si apre uno scenario fantastico,mi spiace essere da solo,ma gli altri compagni di sempre devono lavorare purtroppo.........la neve e' alta e' soffice,sfrutto la scia di chi e' gia' passato oltre,mi dirigo verso il m.te falco percorrendo lo 00,gli abeti e i faggi sono bellissimi con questa veste,in giro neanche un'animale,comincio a trovare qualche persono verso gli impianti di risalita ma poche.arrivo all'osservatorio militare e i ripetitori sembrano stati schiaffeggiati dalla neve,il vento dei giorni scorsi che soffiava forte l'ha attaccata come un muratore getta l'intonaco al muro.
oltreppasso l'osservatorio e prendo la strada che cala alla rondinaia dove ci sono alcuni campetti da sci.non mi fermo manco al rif la capanna e mi dirigo percorrendo la pista di fondo fino a pian cancelli,dove torno alla macchina,qui la neve e' molto alta,la sbarra non esiste ,e' sommersa dalla neve,diminuisce solo al borbotto,per il resto del percorso e' tutta molto alta e bellissima.ho chiuso l'anno con due eventi che mi hanno pienamente soddisfatto,il raduno alle barbe in compagnia di amici e oggi buon anno!!
foto

Nessun commento: