sabato 5 gennaio 2008

acquerino & snow



stamani non era giornata da bike,disdico via telefono il giro che avevamo prefissato con il "secco" all'acquerino,con tutta l'acqua della notte,e ancora non aveva smesso,e' stato meglio rimandare che infradiciarsi con il freddo,visto che l'obbiettivo era la neve.avevo preso anche un paio di ciaspole a nolo,era tanto che mi incuriosiva l'oggetto,e dato che la neve era vicina le ho prese,sapendo che nel fine settimana un giorno lo avrei potuto dedicare a questo strumento mai provato prima....
difatti in pianura piove,tento la carta della montagna per fare qualcosa. caricato l'attrezzatura parto in direzione foresta dell'acquerino.arrivato l'auto la lascio prima del passo degli acquiputoli causa neve alta. mi cambio e a piedi salgo fino al passo,arrivato al sentiero chiamato "straccal'asino" il nome e' tutto un rogramma mi infilo le ciaspole e partosubito in salita.la salita e' molto bella,e fatta al contrario si addice ad una mtb con lunghe escursioni,si suda tantissimo,poi mi accorgo che tutto viene in automatico,cioe' i gesti dei bastoncini con il passo che tieni,l'unica cosa e' da ricordarsi che quando giri su te stesso sei piantato nella neve,altrimenti cadi come ho fatto io.il bosco e' bellissimo anche in questo periodo,i faggi spogli permettono una vista sulla valle del rifugio le barbe .arrivato alla madonnina,bevo e riparto per il giro antiorario che mi sono prefissato,le orme di cinghiali e di cervi sono numerosissime,alcune sembra siano state li da poco,ma in giro non vedo niente,per lo meno io,loro ci sta' che mi osservino nascosti dalla vegetazione.il percorso lo conosco bene,ma non sembra il solito in questo periodo.ci sono delle nuvole basse e ogni tanto mi trovo immerso nella nebbia e mi sembra ancora piu' suggestivo il luogo,quasi surreale.arrivo di nuovo al passo degli acquiputoli,credevo di metterci molto piu' tempo,invece si viaggia molto bene con le ciaspole,mi sono adattato subito non trovando complicazioni di nessun genere.ora piove,e nei giorni a venire sara' uguale,ma aspetto che la neve cada di nuovo per tornarci a calpestarla con le fantastiche ciaspole........
clik
Posted by Picasa

Nessun commento: